Consulente immobiliare: cosa fa e quando serve?

Agente immobiliare o consulente immobiliare? Spesso le due professioni si confondono tra loro, o meglio, si pensa sia la stessa professione. In realtà sono due professioni distinte e differenti tra loro. In questo articolo andremo ad analizzare le due professioni per capire meglio a quale professionista rivolgersi in base alle proprie esigenze.

Cosa fa un consulente immobiliare? 

Quando si ha la necessità di investire i propri risparmi nel mattone, ma non si ha la conoscenza approfondita del mercato immobiliare, la figura del consulente immobiliare può fare al vostro caso.

Un consulente esperto potrà suggerire al meglio quale immobile prendere in considerazione in base alle vostre necessità. Fondamentale rivolgersi ad un consulente con esperienza e con un approfondita conoscenza dell’andamento del mercato immobiliare visto che il suo compito sarà quello di guidare gli acquirenti su ciò che dovrebbero fare per realizzare il miglior investimento, ad un giusto prezzo.  

Agente immobiliare e consulente immobiliare: le differenze 

È facile, per chi non è del settore, confondere la professione dell’agente immobiliare con quella del consulente immobiliare, vediamo insieme quali sono le differenze e quando rivolgersi ad uno o all’altro.

  • La figura del consulente immobiliare ha la funzione di individuare, a seguito di una approfondita ricerca di mercato, quali immobili scegliere per realizzare lo scopo per il quale è stato contattato, per permettere al cliente che ne ha richiesto l’intervento, quale zona, tipologia o prezzo prendere in considerazione per l’utilizzo dell’immobile, che sia per uso investimento o abitazione. Il consulente per esercitare la professione non deve essere in possesso di alcun requisito specifico, a differenza dell’agente immobiliare che dovrà, per poter esercitare la professione, essere registrato presso il Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione, dopo aver partecipato ad un corso formativo e superato un esame presso la camera di commercio della città in cui opera.
  •  L’agente immobiliare, a differenza del consulente immobiliare, è un vero e proprio mediatore ed il suo scopo sarà quello di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta,  partendo della compilazione di un eventuale proposta di acquisto, della redazione e registrazione di contratti preliminari di compravendita,  pertanto dovrà essere perfettamente aggiornato sulle molteplici normative e sicuramente dovrà avere una buona conoscenza di articoli di diritto pubblico e privato per garantire massima professionalità alle parti interessate.

Per l’agente immobiliare vige il principio dell’imparzialità, per entrambi le parti dovrà mantenere lo stesso comportamento, differente è il lavoro del consulente in quanto lavorerà esclusivamente nell’interesse di una sola parte.

La consulenza nelle aste immobiliari 

Sei alla ricerca di un immobile all’asta? Il consulente immobiliare può fare proprio al tuo caso, vediamo perché.

L’iter burocratico per l’acquisto di un immobile all’asta può essere a volte complicato, far seguire l’intera procedura da un consulente, esperto del settore, facilita molto l’acquisto. L’esperienza in questo caso è fondamentale e dovrai rivolgerti ad un consulente preparato, con ottime conoscenze in ambito legale ed in particolare sulle compravendite in genere. Una volta individuata la casa all’asta, fatta l’offerta e l’aggiudicazione il consulente procederà all’istanza per chiedere la liberazione dell’immobile entro 120 giorni, provvederà al saldo delle spese della procedura, al saldo del prezzo di acquisto ed infine alla sottoscrizione dell’acquisto in tribunale.

Le mansioni e il costo del consulente immobiliare

Il compenso del consulente può essere molto variabile, il più delle volte non lavora in percentuale, come magari può accadere nel caso dell’agente immobiliare. Avendo una mansione di consulenza, che avviene attraverso la ricerca di un immobile in acquisto in base alle necessità del suo cliente, il suo compenso non sarà mai lo stesso e varierà per ogni tipologia di ricerca. Un esempio potrebbe essere un consulente immobiliare che viene contattato da una grossa azienda per la ricerca di un immobile in ambito internazionale o magari un privato che è alla ricerca di un immobile nella sua città o quartiere per un semplice uso investimento, il compenso quindi varierà per il tipo di operazione richiesta.

La consulenza nelle aste immobiliari 

Consulente Immobiliare Roma: perché rivolgersi a CSI immobili

Rivolgersi al professionista giusto non è cosa semplice!

In un settore come quello dell’immobiliare conta molto l’esperienza e la profonda conoscenza del mercato. La nostra presenza ventennale sul mercato romano e la possibilità di poter coprire tutto il Comune, senza vincoli di zone, ci permette oggi, di essere in grado di soddisfare al massimo le aspettative dei nostri clienti, sia in caso di vendita che di acquisto.

I nostri agenti immobiliari nascono come consulenti e solo dopo varie e consolidate esperienze del settore diventano veri agenti immobiliari. La conoscenza approfondita del mercato immobiliare è un tassello importante sia per un consulente che per un agente immobiliare.

  • La profonda conoscenza del mercato ci permette di essere sempre aggiornati sulle quotazioni immobiliari, senza limiti di zone.
  • La professionalità garantisce alle parti interessate il principio dell’imparzialità, sia il venditore che l’acquirente, saranno seguiti in ogni passo della compravendita.
  • L’ esperienza ventennale offre al cliente che sia venditore o acquirente di essere seguito da un professionista abilitato, a partire dalla corretta valutazione commerciale, la pubblicazione dell’annuncio attraverso i migliori canali presenti sul mercato per permettere la giusta visibilità ad entrambi le parti e non ultimo la garanzia della correttezza delle informazioni e della documentazione necessaria per procedere con la massima tranquillità, tutela e trasparenza possibile.

La ricerca di un immobile che sia per abitazione o per uso investimento è un passo importante perché si protrae nel tempo, fondamentale rivolgersi al giusto professionista!

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn

Torna al blog