Montesacro è un antico quartiere di Roma nord, situato in una zona collinare sulla storica via Nomentana e il fiume Aniene. Il nome “Montesacro” deriva dall’omonimo monte che si trova sulla riva destra del fiume Aniene oltrepassato dal ponte Nomentano. Quartiere, molto apprezzato data la vicinanza al centro, la presenza di diverse aree verdi, come il parco Talenti e il parco dell’Aniene, zone residenziali molto eleganti come Città Giardino, famosa per le sue ville liberty e Talenti con le sue nuove costruzioni.
Storia del quartiere Talenti
Talenti, storico quartiere di Roma, conosciuto anche come Montesacro Alto, si trova nella parte nord-est della capitale e prende il nome dalla presenza della storica tenuta della famiglia Talenti. Il quartiere fino agli anni 50-60 è stato abitato da agricoltori e contadini, per le ampie campagne e l’assenza di costruzioni. La storica famiglia Talenti, prima della Seconda guerra mondiale, aveva creato un’attività di recupero e smaltimento rifiuti, professione conosciuta ai tempi con il nome di “stracciaroli”. In questo periodo, i fratelli Talenti iniziarono ad acquistare diverse aree verdi, nella zona che sarebbe diventata, appunto, il quartiere Talenti.
Alla fine della Seconda guerra mondiale, la città aveva l’esigenza di riavviare il servizio della nettezza urbana ma la scarsità del personale portò il comune di Roma a stringere un accordo con la famiglia Talenti. Quest’ultima ottenne, con la loro società, la SIRA, la gestione dei rifiuti fin quando la città riuscì a riattivare il proprio servizio di nettezza urbana. Con il passare degli anni il comune di Roma riprese in mando la gestione dei rifiuti e diede per liquidazione ai Talenti la concessione di costruire l’attuale parte storica del quartiere.
Quartiere Montesacro: opinioni
Il quartiere Montesacro è molto apprezzato e richiesto per la vicinanza alle zone centrali della città e gli ottimi collegamenti alla vicina metro (zona Jonio) oltre alle arterie principali della città come la Via Nomentana. È un quartiere molto apprezzato da chi ha la necessità di trovarsi in una posizione strategica, ma non rinuncia al verde, grazie alla presenza di numerosi parchi, e alla tranquillità, in quanto la densità abitativa è ancora tollerabile. Vivace sia di giorno che di notte ma mai congestionato, ricco di villini del primo Novecento (nella zona città giardino), nuove costruzioni con impianti all’avanguardia (zona Talenti alta), non mancano le costruzioni signorili in cortina degli anni ‘60-’70, con caratteristiche di pregio come, per esempio, i palazzi edificati dal noto costruttore Fontana.
Come arrivare a Montesacro e Talenti: mappa
I quartieri Montesacro e Talenti si trovano nel quadrante nord della città e appartengono al III Municipio. Per raggiungere Talenti tramite autobus le linee principali sono il 337, 350, 60, 63 e 69, tramite il trenino la linea FL1 o tramite la linea B della metro (con capolinea Jonio). Dal raccordo anulare, uscita 11.
Mappa del quartiere Montesacro
Mappa del quartiere Talenti
I consigli di CSI Immobili
CSI Immobili, grazie alla lunga e consolidata esperienza nella zona Montesacro – Talenti, consiglia le costruzioni Mezzaroma per chi ricerca la comodità del box, gli impianti di ultima generazione e lo stile moderno nel quadrante via Ezra Pound e Via Dario Niccodemi. Per gli amanti dello shopping o per chi ha la necessità di usufruire dei trasporti pubblici è consigliata la zona centrale di Talenti, Via Ugo Ojetti, adiacente il capolinea autobus Piazza Primoli, per chi è alla ricerca di villini liberty e spazi esterni privati, consigliamo la zona Città Giardino, per gli amanti della vita notturna e degli aperitivi consigliata la zona Piazza Sempione, ricca di ristoranti e pub.